CANTO & TECNICA ALEXANDER
insieme per una voce sana, un corpo in equilibrio, una mente sana
docenti: Paolo Frigoli & Anna Gotti
corsi full immersion e incontri di gruppo
Tecnica Alexander aumenta la consapevolezza delle relazioni tra postura, respirazione e voce, aiutando il cantante a trovare l'equilibrio delle tensioni che garantisce un adeguato sostegno agli organi vocali e respiratori.
Anna & Paolo dopo anni di collaborazione, hanno sviluppato un approccio originale nel quale indicazioni verbali e guida manuale si integrano armoniosamente, fornendo un'esperienza didattica unica nel suo genere.
Una buona tecnica vocale accompagnata ad una buona postura crea un ottimo equilibrio nel nostro corpo e quindi permette di emettere la voce con il giusto sostegno. Molte volte i nostri movimenti, specialmente durante le esibizioni, sono eccessivi e questo può creare tensioni e sbilanciare la postura e la respirazione. Per questo il cantante/allievo va considerato da un punto di vista OLISTICO.
Durante gli incontri il gli allievi verranno guidati, mentre cantano vocalizzi e/o canzoni, a portare l'attenzione su alcuni aspetti dell'uso di sè ai quali normalmente non si fa caso. Attraverso la TA, l’insegnante vi aiuta manualmente ad organizzare meglio l’equilibrio posturale e ad eliminare le tensioni eccessive nella gola, nel collo e in ogni parte del corpo. Tutto questo non può che favorire inoltre la vostra vita di tutti i giorni.
Chiariremo inoltre alcuni concetti relativi alla postura e alla respirazione in relazione all'uso della voce.
La Tecnica Alexander viene insegnata nei più importanti conservatori ed accademie di canto e d’arte drammatica di Gran Bretagna, Stati Uniti ed altri paesi del mondo.
Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Accademia VP Italia.
per ulteriori info sulla Tecnica Alexander vedere il sito di Paolo Frigoli: www.collolibero.it